È stato un altro fine settimana ricco di successi per i piloti BMW S 1000 RR e per i tecnici BMW Motorrad Motorsport. Il mitico Ulster Grand Prix, detto “World’s Fastest Road Race”, ha visto i piloti di BMW S 1000 RR conquistare cinque vittorie e un nuovo primato mondiale. Ian Hutchinson (GB), Michael Dunlop (GB) e David Jackson (GB) sono tutti e tre saliti sul gradino più alto del podio del Dundrod Circuit. Questi risultati hanno anche stravolto la classifica al vertice del BMW Motorrad Race Trophy 2016, il cui capoclassifica è ora Dunlop, che precede proprio Hutchinson. Non sono mancati altri successi per i piloti della BMW Motorrad Motorsport nelle altre gare del fine settimana, con vittorie e piazzamenti a podio nel campionato internazionale tedesco Superbike IDM / International German Championship (IDM), nel campionato francese Superbike (FSBK) e nel French European Bikes Championship (FR EU).
L’Ulster Grand Prix ha confermato la sua fama di “più veloce gara su strada al mondo”. L’edizione 2016 di questa mitica gara non è stata soltanto teatro del dominio delle BMW S 1000 RR, i cui piloti hanno conquistato cinque successi in altrettante corse, ma ha anche visto stabilire un nuovo primato mondiale. L’inglese Ian Hutchinson, pilota della Tyco BMW, ha infatti infranto il muro delle 134 miglia orarie, stabilendo un nuovo giro record alla media di 134,089 miglia orarie (circa 215,8 km/h) nella seconda corsa di sabato della categoria Superbike. Questo gli ha garantito il titolo di “Pilota più veloce al mondo su strada”, poiché nessun altro è, finora, mai stato altrettanto veloce. Complessivam
ente, Hutchinson ha conquistato tre vittorie in quest’evento con la sua RR. Questo nuovo primato mondiale è stato la classica ciliegina sulla torta in un Ulster Grand Prix ricco di successi per i piloti BMW Motorrad Motorsport. La stringa di successi è iniziata nella corsa National Dundrod 150 Challenge, giovedì, dove i piloti di RR hanno monopolizzato i primi quattro posti. David Jackson (GB) si è imposto precedendo altri tre piloti BMW, Dominic Herbertson (GB / WH Racing), Mike Booth (GB / Danny Tomlinson Racing) e Sam West (GB / Ice Valley 4 Anjels Racing).
Poi, è stato Michael Dunlop (GB / Hawk Racing) a imporsi nella corsa Dundrod 150 Superbike, al giovedì sera. In questa corsa Hutchinson s’è, invece, classificato quarto. La giornata di gara più importante dell’Ulster Grand Prix è quella del sabato. È iniziata con la corsa della categoria Superstock, in cui s’è imposto Hutchinson con un margine di 0’’2 rispetto al secondo classificato, ovvero Dunlop. Nelle successive due corse della Superbike, Hutchinson si è nuovamente imposto, mentre Dunlop s’è classificato terzo in tutte e due le occasioni.
Redazione MotoriNoLimits