Il venerdì del GP del Brasile è targato Lewis Hamilton, più veloce anche nelle seconde libere, con Nico Rosberg secondo e a 3 centesimi soltanto, contro il gap di 0.23 secondi del mattino. Una lotta che si fa sempre più incandescente tra i due pretendenti al Titolo, alle cui spalle si è piazzata la Williams di Valtteri Bottas, a quasi mezzo secondo. Un passo, quello delle Mercedes, che qui a Interlagos è se possibile ancora più impressionante che su altrri circuiti. Quarta la seconda Williams di Felipe Massa, seguito dalle due Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen.
Delusione per la Ferrari in questa prima giornata, solo quarto team alle spalle delle Mercedes, delle Williams e delle Red Bull: Kimi Raikkonen ha girato poco a causa di un problema ai freni e potrebbe avere altri guai per via di una investigazione – per aver superato Carlos Sainz all’esterno nella penultima curva, prima di tagliare la strada alla Toto Rosso per rientrare ai box. Vettel e Raikkonen hanno chiuso la sessione con il 7° e 8° tempo, davanti alla Force India di Nico Hulkenberg.
Decima e undicesima le McLaren di Jenson Button e Fernando Alonso, che hanno avuto problemi quando hanno iniziato i long run. Lo spagnolo è sttao costretto a parcheggiare la macchina all’esterno della curva 3 per un problema all’ERS e, dopo aver giocato un po’ a calcio con una pietra, si è seduto al posto di un operatore all’esterno della curva, guardando sullo schermo i colleghi che giravano… E come ha scritto la Mercedes in un tweet “Fermate il weekend! Alonso ha appena vinto il #BrazilGP!”. La forza di sdrammatizzare l’ennesima delusione cocente… A Button non è andata meglio, rimasto fermo nel box ma prima per un problema al sensore del cambio e poi bloccato da un altro guaio, allo scarico.
Barbara Premoli
Stop the weekend immediately@alo_oficial has just won the #BrazilGP…
😂👏 #F1 #FP2 https://t.co/bWH8HVxIP4
— MERCEDES AMG F1 (@MercedesAMGF1) 11 novembre 2016
Cannot. Cope. With. All. The. Potential. Jokes. #FP2 #BrazilGP pic.twitter.com/FmQ6hV9AOY
— Renault Sport F1 (@RenaultSportF1) 11 novembre 2016
Fernando Alonso has found a deck chair and a screen to watch the #F1 on https://t.co/JQBGecSvca #SkyF1 pic.twitter.com/PY8G7bga2v
— Sky Sports F1 🏎 (@SkySportsF1) 11 novembre 2016