Toto Wolff ha accusato il race director FIA Charlie Whiting di aver dato la Mercedes “in pasto ai leoni”. I dubbi sulla regolarità della Ferrari 2018 si sono placati dopo i controlli approfonditi fatti a Barcellona e a Monaco ma, chiarendo che la Ferrari era ok, Whiting ha rivelato che erano stati James Allison e Lorenzo Sassi – entrambi ex di Maranello e ora in Mercedes – a fare la soffiata.
“Allison è venuto da noi e ha detto ‘Questo ragazzo (Sassi) ha iniziato a lavorare per noi e ci ha detto che la Ferrari potrebbe fare questa cosa‘”, avrebbe detto Whiting al giornale Iltalehti. Il fatto che la FIA abbia dato della spia alla Mercedes ha fatto infuriare il team boss Wolff. Alla domanda se non abbia la sensazione che la squadra sia stata gettata in pasto ai leoni la risposta è stata: “Sì. Se uno dei miei uomini viene nominato in un contesto sbagliato è una cosa molto spiacevole. Vari team discutono con la FIA ogni giorno e penso che non sia importante puntare il dito e dire ‘ Questa persona solleva un problema di irregolarità’. Indicare dei singoli non è corretto. Alcune delle cose che sono state dette sono solo una parte“.
Ma Whiting insiste nel sostenere che non ci sia niente di sbagliato sul procedimento che riguarda la richiesta della Mercedes di fare chiarezza sulla Ferrari e ha aggiunto: “Non dimenticate che le informazioni di Lorenzo Sassi sono vecchie di almeno 8 mesi“.
Redazione MotoriNoLimits